Guanti omologati EN 13594. Le finte omologazioni

Commenti

33 comments posted
complimenti per la puntualità

complimenti per la puntualità e l'aver ammesso i propri errori.
Purtroppo Ixon non si è comportata correttamente con noi consumatori e ciò mi spiace molto... speravo di poter mettere presto le mani su un guanto invernale omologato, invece....
rimane un solo guanto omologato e si è pure scucito per l'usura a Tyam! ma possibile che ci sia un tale vuoto nel mercato? delle nostre mani non frega niente a nessuno?

ritratto di Panzo
Posted by Panzo on Sab, 12/12/2009 - 15:06
è amaro constatare per

è amaro constatare per l'ennesima volta quanto, tutte le industrie abbiano solo il profitto come unico obiettivo, e qui è ancora + grave xchè si gioca con la salute delle persone, io credo poi che il vostro modo d procedere sia stato corretto, questo errore può essere di sprone a spingersi sempre + avanti sulla strada che vi siete proposti di seguire!

ritratto di acarmo
Posted by acarmo on Sab, 12/12/2009 - 15:36
Thank you

Complimenti per il lavoro e grazie davvero per l'utilita' assoluta delle informazioni.
Una vera inchiesta. Bravi.

E naturalmente e' deludente che ci sia cosi' tanta confusione nelle dichiarazioni di molti produttori.

ritratto di Taym
Posted by Taym on Sab, 12/12/2009 - 15:56
Just one precision : in

Just one precision : in France, the only gloves that need a "ce certificate" to be sold are gloves that claims to be PPE.
Everyone can sell "motorcycle" gloves that are not CE certified if they do not claim them to be PPE.
It's actually the case for most of them!

so there is absolutely no obligation for french brands to make these "fake" homologations... unless they want to say that their gloves are PPE, which may of course be an interesting selling point.

Posted by Gamerfou on Sab, 12/12/2009 - 15:59
Guanti IXS

Ottimo articolo!

Qualche mese fa contattai attraverso l'e-mail la ditta IXS per avere informazioni sulla loro omologazione.
Mi risposero che i guanti: Vitaro, Kando, RX4, Skywave, Stargazer, Vampire, Kansas, Novara erano omologati secondo la normativa EN-13594 CLASSE 1.

Saluti

ritratto di firstlord
Posted by firstlord on Sab, 12/12/2009 - 16:22
grazie della segnalazione...a

grazie della segnalazione...a noi nemmeno hanno risposto! Ad insella lo avevano confermato ma senza fornire i dati.
Si ripete la stessa storia degli ixon. La en 13594 è classe 2, NON può essere classe 1.

ritratto di Alaxandair
Posted by Alaxandair on Sab, 12/12/2009 - 16:35
errore o non errore

Mah... io non so quanto abbiamo sbagliato. Abbiamo chiesto in primis perché eravamo interessati noi. Li abbiamo consigliati perché li abbiamo comprati (alax) o stavamo per (io). Ci dispiace SE come sembra l'omologazione non è reale. Sarò ingenuo, ma se una azienda dice "sono omologati" io credo e ritengo che "sono omologati".

Ora dubiterò di chiunque finché non vedrò le carte e la documentazione (quindi dubito anche di XPD e tutte la altre aziende italiane che si servono di un centro di test che ha dimostrato "flessibilità").

Ora mi sembra giusto attendere e sollecitare una risposta ufficiale dalla Ixon con i certificati se ci sono. Poi a seconda ci muoviamo.

ritratto di Coniglione-OldAdm
Posted by Coniglione-OldAdm on Sab, 12/12/2009 - 19:23
Spero che ixon risponda

Interessante questa discussione.... io sono uno di quelli (gabbati?...spero ancora di no...) che ha comprato gli ixon e che, per giunta, li ha fatti acquistare ad amici proprio puntando sull'omologazione.....

In ogni caso, grazie ragazzi per il lavoro che state facendo, se Ixon (ed altri) hanno sbagliato, fatecelo sapere, tanta pubblicità positiva gli abbiamo (e ho) fatto, tanta pubblicità NEGATIVA gli faremo!

ritratto di pella78
Posted by pella78 on Sab, 12/12/2009 - 21:28
one question remains : how

one question remains : how good are these gloves compared to other high-end non homologated ones?

what I mean is that they still can be good gloves, at least as good as concurrent's ones...

Posted by Gamerfou on Sab, 12/12/2009 - 22:14
sicuramente gli ixon non sono

sicuramente gli ixon non sono guanti "peggio" di altri guanti dello stesso prezzo... anzi... ad esempio gli RS King sono fatti bene, molto meglio del 90% dei guanti. Per questo ci "sta" che possano essere omologati. L'abrasione minima per l'omologazione è 2.5 secondi se non sbaglio, valore raggiungibilissimo.

La cosa di cui noi, come consumatori, siamo scontenti è fare pubblicità al fatto dell'omologazione (cercate on line, i guanti Ixon sono ovunque presentati come "omologati") e poi scoprire che forse non è esattamente vero.

Quindi: attendiamo che Ixon ci mostri i certificati. Fin ora non ci hanno risposto, magari dopo questo articolo qualcosa si muore. Io spero di esserci sbagliati... sono pronto a cambiare completamente

Poi ci si muove come consumatori.

ritratto di Coniglione-OldAdm
Posted by Coniglione-OldAdm on Dom, 13/12/2009 - 08:31
Un certificato CE ci sarà

Un certificato CE ci sarà pure, uno categoria 1.
Peccato che la en 13594 rientra nella categoria 2.
Inoltre a mio avviso i valori di abrasione riportati nelle etichette sono più compatibili con pelle 1.6 doppio strato che con pelle poco spessa.
Per non parlare della mesh o dei tessuti; per non parlare dei valori espressi in cicli!!!
O in Francia valgono diverse legge fisiche oppure...lascio a voi immaginare.

Rimane l'amarezza. Io sono il primo ad averli acquistati...dopo che più volte chiesi conferma dell'omologazione.

ritratto di Alaxandair
Posted by Alaxandair on Dom, 13/12/2009 - 12:17
Concordo.

Buongiorno a tutti,

purtroppo anche io, dopo una indagine limitata solo alla documentazione disponibile con i guanti, sono arrivato alla stessa conclusione: i guanti non sono omologati. Inoltre, da nessuna parte (relativamente alla suddetta documentazione) risulta scritto il contrario.

Per quanto mi riguarda, per deformazione professionale, un qualsiasi prodotto o è omologato o non è omologato. Se il relativo produttore attesta, o induce a credere, che il generico prodotto è omologato (mentre in realtà non è omologato) commette un reato perseguibile penalmente.

In merito alla nota, dell'amministratore del sito, relativa al consiglio di acquistare i guanti IXON riporto la mia personale esperienza.
E' naturale che le informazioni contenute nel sito siano un mio riferimento per l'abbigliamento da usare in moto e di conseguenza ho dato la giusta considerazione alla recensione fatta sui guanti IXON RS HP KING. Sono però il tipico consumatore "rompiscatole" che valuta attentamente ogni acquisto e, i suddetti guanti, risultavano omologati secondo tutte (quelle in mio posesso) recensioni realizzate da riviste del settore. Quindi ho proceduto all'acquisto dei guanti dopo avere letto più di un articolo e preferendoli (per motivi estetici) ai Safety Grip.
Avrei evitato l'acquisto dei guanti solo nel caso in cui avessi potuto esaminare prima la documentazione disponibile e dalla quale, mi ripeto, non risulta che i guanti sono omologati.
Di conseguenza, nel 2010 mi regalerò i Safety Grip (senza dirlo a mia moglie).
Nota di servizio: liberatomi da scadenze lavorative sto lavorando alla recensione dei Pants L2 che renderò disponibile entro il fine settimana.

Posted by Vittorio Gagliardi on Lun, 14/12/2009 - 11:21
raga, io avevo scritto tempo

raga, io avevo scritto tempo fa la seguente cosa ovvero che c'è un etichetta sui guanti dove recita chiaramente:
"usage non professionel. EP categorie I. Risques mineurs".
L'ho notato troppo tardi Sad
F

ritratto di bravoleader
Posted by bravoleader on Mar, 15/12/2009 - 09:15
quello che sembrava

sembrava che Ixon avesse inizialmente omologato livello 1 "rischi minori" e poi upgradato l'omologazione a quella professionale dopo aver rivisto la gamma. Loro hanno dichiarato così e dato intendere così. Io l'avevo capita così e con me tutti gli osservatori del settore. Anche Ginox (che non è uno sprovveduto, anzi) consultando il catalogo l'ha capita così.

Ora. Io ancora non riesco a credere che invece sia in realtà che gli ixon sono omologati livello uno E poi, con dolo, hanno scritto ovunque e pubblicizzato l'omologazione EN 13594 solo per confondere le acque ed imbrogliare. Spero non sia così e spero che saltino fuori i certificati, anche fossero di un ente francese.

Dopo le vacanze vedo di muoverci con una richiesta ufficiale di chiarimenti. Nell'attesa riguardatevi il catalogo e vede cosa c'è scritto "DPI secondo la EN 13594... o sbaglio???"

ritratto di Coniglione-OldAdm
Posted by Coniglione-OldAdm on Mar, 15/12/2009 - 11:32
??

Sul catalogo 2009-2010 in mio possesso (è quello disponibile on-line sul relativo sito), arrivato con i guanti, a pagina 5 (capitolo "Legende") è presente la seguente descrizione del logo "EPI" associato a tutti i guanti della serie HP: "Guanti omologati CEE Cat 1 / NF EN 13594 /CE".
All'interno del catalogo, accanto ai guanti RS HP KING, il suddetto logo "EPI" è affiancato da un altro simbolo: (1). Non ne ho capito il significato.
Inoltre, anche le modalità di attestare l'omologazione di un prodotto sono stabilite da norme rigorose. Un qualsiasi produttore non può inventarsi un proprio modo per attestare che il prodotto è omologato.

Ciao

Posted by Vittorio Gagliardi on Ven, 18/12/2009 - 09:05
è questo il punto...come

è questo il punto...come fanno ad essere cat 1 e en 13594?
Questo tralasciando le evidenti carenze dei materiali usati, alcuni dei quali difficilmente reggono i 2.5 sec (andrebbero fatti dei test per dire ciò con certezza) e tralasciando il fatto che su alcuni modelli il risultato del test di abrasione è riportato in cicli e non in secondi (quindi hanno fatto un altro test rispetto a quello previsto dalla norma????????).

ritratto di Alaxandair
Posted by Alaxandair on Ven, 18/12/2009 - 17:43
Stavo per comprare

Stavo per farmi comprare in Francia i Furygan FRG06 ma a questo punto mi tengo ancora un po' i miei Spidi o prendo gli Alpinestars Octane...

ritratto di nitron
Posted by nitron on Ven, 18/12/2009 - 21:44
Ragazzi, mi dispiace davvero

Ragazzi, mi dispiace davvero molto per questa faccenda.. sono anch'io molto amareggiato, nonostante non abbia preso i guanti in questione, perchè li stavo proprio cercando..
Non soltanto è già difficile trovare abbigliamento omologato in giro, ma se in più si mettono (e parliamo purtroppo non soltanto di aziende italiane) a falsare le omologazioni... beh, è un bel casino.
In ogni caso esprimo la mia solidarietà a coloro che sono stati ingannati dall'azienda in questione e spero che tutto si risolva presto nel migliore dei modi possibile.

murtle

@nitron: a proposito, cos'hanno di particolare gli Alpinestars Octane? sono per caso omologati? grazie!

ritratto di murtle
Posted by murtle on Sab, 19/12/2009 - 01:06
ixon francia

Abbiamo rigirato la questione tramite la gentilissima Monica di Ixon Italia alla sede centrale della Ixon in Francia.
Mi ha detto che stanno preparando una risposta.
Prima di giungere ad ulteriori conclusioni attendiamo cosa ci diranno.

ritratto di Coniglione-OldAdm
Posted by Coniglione-OldAdm on Sab, 19/12/2009 - 11:55
Dubbio

Dopo aver letto questo ennesimo articolo illuminante, e di articoli, post, informazioni ecc. illuminanti questo forum ne è foriero, mi è sorto questo interrogativo: e' lecito dubitare anche dell'omologazione en 13595 di giacca e pantalone bering visto che, almeno nel sito, non viene fornito alcun certificato di omologazione?

ritratto di RiCo
Posted by RiCo on Dom, 20/12/2009 - 17:48
Oddio la en 13595 è una

Oddio la en 13595 è una regola tosta, più difficile da aggirare.
Però, siccome la rukka ha già fatto dei "brogli" (di tutt'altro tipo), è possibile anche quella bering sia dubbia.
Anche perché dopo una mail in italiano, una in inglese e una in francese; non abbiamo risposta alcuna.
Ma per ora hanno ancora diritto al pregiudizio di innocenza.

ritratto di Alaxandair
Posted by Alaxandair on Dom, 20/12/2009 - 18:47
Non so perchè ma temo che la

Non so perchè ma temo che la risposta non arriverà nel 2009...

ritratto di murtle
Posted by murtle on Mer, 23/12/2009 - 14:08
Può essere benissimo nemmeno

Può essere benissimo nemmeno nel 2010, molte marche non rispondono a domande tecniche...figuriamoci repliche!
Vedasi dainese e la omologazione errata della laguna seca.

ritratto di Alaxandair
Posted by Alaxandair on Sab, 02/01/2010 - 09:45
La dottoressa Franco si è

La dottoressa Franco si è impegnata a rispondere, ovviamente ora lei è in ferie... ma sono convinto che saprà dirci qualcosa.

ritratto di Coniglione-OldAdm
Posted by Coniglione-OldAdm on Dom, 03/01/2010 - 17:37
hanno risposto

mi ha scritto una signora francese...

ritratto di Coniglione-OldAdm
Posted by Coniglione-OldAdm on Mar, 12/01/2010 - 10:45
e che dice?

e che dice?

ritratto di bravoleader
Posted by bravoleader on Mar, 12/01/2010 - 11:03
Cose assurde, in sostanza che

Cose assurde, in sostanza che sono categoria 1 autocertificati. Approfondirò un po' poi faccio un articoletto. Sinceramente sono sconcertato.

ritratto di Coniglione-OldAdm
Posted by Coniglione-OldAdm on Mar, 12/01/2010 - 22:41
Mi ripeto.

Escludendo le dichiarazioni ambigue della IXON, da nessuna parte (documentazione allegata, catalogo, sito, ecc..) risulta che i guanti sono omologati. L'attestazione della relativa omologazione si realizza in un solo modo: con la presenza degli opportuni pittogrammi e le relative informazioni sulle norme rispetto alle quali il prodotto è omologato (come per i prodotti della Halvarssons).

Qualsiasi altro modo di indicare l'omologazione ("DPI secondo la EN 13594", "Guanti omologati CEE Cat 1 / NF EN 13594 /CE") è privo di significato.

Ciao a tutti.

Posted by Vittorio Gagliardi on Mer, 13/01/2010 - 09:11
Sì, hai ragione tu. Purtroppo

Sì, hai ragione tu.

Purtroppo ingenuamente ci siamo fatti trarre in inganno da queste indicazioni lacunose e fumogene.

Comunque il catalogo 2009 e le dichiarazioni via mail della Ixon dicevano "tutti i nostri guanti HP sono omologati secondo la EN 13594". Quando uno afferma una cosa del genere si è portati a credere, no?

Invece no, non bisogna credere a niente finché non si ha il talloncino con il pittogramma, e il certificato redatto da un istituto affidabile.

Già quando il pittogramma è interpretato (vedasi gli stivali italiani che non hanno il pittogramma a norma ma uno inventato), bisogna diffidare.

Ingenuità.

Ma non dimentichiamo il "dolo" di chi dichiara cose false e lacunose.

ritratto di Coniglione-OldAdm
Posted by Coniglione-OldAdm on Mer, 13/01/2010 - 14:02
Si ma.

Forse ho dato l'impressione di essere il tipo che avrebbe voluto aggiungere: "io lo avevo detto". In realtà ho comprato i guanti fidandomi delle informazioni reperibili sugli stessi. Solo dopo averli ricevuti ho avuto il modo di accertarmi di quanto ormai è noto a tutti. Di conseguenza, avere (o non) ragione adesso non ha molto senso.

Ingenuità.

In merito al "dolo" come potremmo procedere tutti insieme?

Ciao

Posted by Vittorio Gagliardi on Mer, 13/01/2010 - 15:53
mancherà il pittogramma ma

mancherà il pittogramma ma sul catalogo si fa riferimento a DPI, a normative e quant'altro. boh mi pare un po fuorviante no ? Shock

F

ritratto di bravoleader
Posted by bravoleader on Mer, 13/01/2010 - 15:57
bboni, ce penso io a fa'

bboni, ce penso io a fa' l'articoletto Wink
Il catalogo 2009 faceva riferimento...si...si. E loro via mail lo hanno scritto 2 (DUE) volte.

ritratto di Alaxandair
Posted by Alaxandair on Gio, 14/01/2010 - 07:38
there is a review of the Ixon

there is a review of the Ixon RS king (old version, bot HP) here : http://www.motorcyclenews.com/upload/Ride%20Magazine/Product%20test%20pd...

that's a poor result... :/

Posted by Gamerfou on Dom, 24/01/2010 - 06:09