Notizie dall'Eicma 2009

Commenti

17 comments posted
finalmente!

Finalmente... Smile

Sarà interessante vedere la questione Ixon, che mi provoca un nervoso intollerabile.

Interessanti i valori di abrasione... un po' scarsino quello della pelle... meglio di niente comunque (ma è fatto con l'hi-art leggero).

Interessantissimi i valori del jeans, non sarebbe male se fossero quelli dei jeans in commercio.

ottimi i 13.5 secondi della safety!

Benissimo la possibilità di trovare sub 4 e komperdell finalmente distribuiti dai negozi anche in italia.

ritratto di admin
Posted by admin on Lun, 16/11/2009 - 19:37
Quoto il "nervoso" di Conny

Quoto il "nervoso" di Conny (ho appena acquistato un paio di Ixon pure io.....).

Per chi è stato all'EICMA, la domanda sorge spontanea, ma.... tutte le altre aziende, anche più "blasonate", non si muovono verso le omologazioni?

ritratto di pella78
Posted by pella78 on Lun, 16/11/2009 - 19:46
sia chiaro

Sia chiaro, che se l'indiscrezione sull'omologazione fosse confermata io personalmente faccio un casino.

Ora che Ixon inizi a tirare fuori i certificati di omologazione, poi vediamo.

ritratto di admin
Posted by admin on Lun, 16/11/2009 - 19:54
la notizia degli Ixon fa

la notizia degli Ixon fa veramente girare le bocce. Pensare che stavo meditando di acquistare un loro guanto invernale... Anche per i Bering sussiste lo stesso problema, giusto?

buona l'intenzione di Gimoto di omologare livello 2. Manca una tuta del genere nel panorama italiano; speriamo riescano nell'intento!

e per il resto quoto Pella: ma le altre marche blasonate che aspettano ad omologare??? sveglia!!!

ritratto di Panzo
Posted by Panzo on Lun, 16/11/2009 - 22:26
Grande Alax, quante

Grande Alax, quante novita`....

Fammi sapere per il Chest mi interessa molto. Il liv. 2 ok, ma i kn....ci siamo capiti Wink
grazie mille.

Interessante la news sul Sub force , anche se avevo postato il link dove poterlo comprare facilmente. Cmq sara` ancora piu` facilmente reperibile, come poi lo e` stato per il mio affezionato Buse, che ogni giorno me lo ritrovo sotto sembianze diverse.

Ma gli Ixon siete incavolati perche` non sarebbero Omologati quando invece c`era scritto che lo sono?? Fatemi capire gli RS KING HP non sono Omologati?
o si riferisce ad altri articoli?

Posted by frabiker (non verificato) on Lun, 16/11/2009 - 23:40
Qualche chiarimento

Mi associo al "giramento" causato dagli Ixon, tanto più che anch'io, come Panzo, ero in procinto di comprarne un paio invernale come regalo di natale anticipato.

Detto ciò parto con le domandine rompiballe (Alax non mi sparare):
-proprio riguardo agli Ixon, cosa si intende come "non vincolante" e soprattutto come diavolo è possibile che venga messo in commercio un prodotto omologato, fatto riportato anche da riviste del settore come Insella, quando invece non lo è?

-a proposito del Sub Pro 4, dato che dalle foto non si capisce bene, lo strato supplementare di cosa è fatto? Ad occhio sembra una semplice copertura in tessuto ma dubito che una cosina del genere possa ridurre la forza residua ergo la differenza la deve fare qualcos'altro giusto?
Il velcro sulla parte posteriore serve a rimuovere lo strato in nitrex per poter lavare il paraschiena?

-ignoro se fosse Dainese la terza azienda che non ha saputo dare informazioni su futuri prodotti omologati per cui chiedo se si conosce il futuro della Laguna Seca divisibile "sbadatamente" omologata anche se priva di protettori ai fianchi? Se non vado errato avevano detto di aver riconosciuto l'errore e di voler rimediare.... novità?

-sempre a proposito dei guanti omologati, attualmente, escludendo i safety grip, che cosa resta? Rileggendo il solito Insella, oltre agli Ixon, c'era un gran numero di guanti IXS ed un paio di modelli Furygan ma a questo punto davvero non so se fidarmi o meno.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte e soprattutto per il post al solito illuminante.

ritratto di Q-bi
Posted by Q-bi on Mar, 17/11/2009 - 00:35
Grazie per l'articolo!!

alla fine sono riuscito ad andare in fiera accompagnando un amico che aveva biglietti gratis, ma seguendolo, non ho avuto l'occasione di vedere stand di abbigliamento, perciò speravo in voi e non mi avete deluso!! Grazie.

Per quante riguarda le notizie, all'inizio ero fiducioso e quasi soddisfatto che finalmente qualcosa si stesse muovendo sul panorama italiano, e volevo perciò anch'io fare i miei complimenti a Gimoto e MotoAirbag.

Però quando ho letto la faccenda dei guanti Ixon, mi è quasi caduto un mito: nel senso che quando mi sembra che si sta facendo mezzo passo avanti in direzione della sicurezza ecco che si scopre che in realtà sono appena stati fatti 2 passi indietro..

Che delusione.. stavo per comprarli.. ormai avevo quasi i soldi.. aspetterò! :S

ritratto di murtle
Posted by murtle on Mar, 17/11/2009 - 01:16
chiarezza

credo che a questo punto fare chiarezza sugli Ixon è una priorità...
sinceramente non ho ben capito i termini della questione.

Ma il fatto che tutti questi guanti CE vengano dalla Francia mi lascia perplesso.

L'unico guanto sicuro al 100% (sappiamo dove è stato omologato, a grandi linee anche da chi e da quale ente - Satra) è il Safety Grip.

Spero con tutto il cuore che Ixon possa presentare gli incartamenti delle certificazioni.

La questione è un po' confusa, perché gli Ixon sono presentati come a norma e hanno il cartellino di spiegazione... si sono autocertificati?

ritratto di admin
Posted by admin on Mar, 17/11/2009 - 01:39
come ti dicevo nel topic dei

come ti dicevo nel topic dei guanti conny, mi sono accorto da pochissimo che sui guanti c'è la seguente dicitura: "usage non professionell. EP1 de categorie 1. Risques mineurs"

F

ritratto di bravoleader
Posted by bravoleader on Mar, 17/11/2009 - 08:29
Bravoleader, ma sui tuoi Ixon

Bravoleader, ma sui tuoi Ixon non c'è il famoso pittogramma del motociclista? dovrebbe essere quello a garantire la certificazione oltre ai risultati dei test allegati.

Quindi rimangono solo i Safety Grip di guanti omologati?!? è allucinante, non c'è nemmeno un paio invernale omologato... :S

ritratto di Panzo
Posted by Panzo on Mar, 17/11/2009 - 09:25
niente pittogramma. solo il

niente pittogramma.
solo il libretto dove parlano di aver passato i test Shock

F

ritratto di bravoleader
Posted by bravoleader on Mar, 17/11/2009 - 10:55
Per fra: il sub sembra un

Per fra: il sub sembra un normale forcefield con dietro (a contatto con il corpo da involucro e strato "normale" uno spesso in più fatto da schiuma o simile).

Riguardo ai guanti: gli unici effettivamente omologati sarebbero gli Halvarssons Safety Grip. Sono rammaricato per chi ha acquistato i guanti, ma la "stranezza" della omologazione lo ho notata solo recentemente. Io stesso ho acquistato tali guanti.
In un prossimo articolo chiarirò meglio la questione ed il "tipo" di omologazione.
A suo tempo non notai l'assenza del pittogramma poiché è (cattiva) consuetudine di tante aziende e laboratori non mettere pittogramma, non allegare il foglietto, non allegare alcune info.

Nota di Alaxandair: a tale articolo ne seguirà, al più presto possibile, un altro di continuazione e approfondimento.

ritratto di Alaxandair
Posted by Alaxandair on Mar, 17/11/2009 - 13:44
Possibile?

Ero convinto di essermi dotato di abbigliamento omologato ed adesso scopro della poca chiarezza relativa ai guanti IXON. Ho provveduto ad acquistarli da poco tempo preferendoli (per estetica) ai guanti Safety Grip della Halvarssons ed evitando di includere questi ultimi nell'ordine fatto per il completo L2 della Halvarssons.
Sinceramente non mi va di andare in moto con guanti "dubbi". Cosa fare?

Vittorio

Posted by Vittorio Gagliardi on Mer, 18/11/2009 - 12:25
prima di fasciarsi la testa

Io non sono ancora pienamente convinto... i foglietti informativi indicano che sono stati effettuati dei test sugli IXON... I vecchi modelli testati da RIDE avevano ottimo assorbimento degli urti, meno buona la resistenza delle cuciture.
Non sappiamo con certezza assoluta se manchi davvero la certificazione, se è stato fatto solo un test interno.

Vero è che sul catalogo e sul foglio informativo c'è la normativa corretta, gli esami corretti... la notizia della nonconformità deriva da indiscrezioni da parte di addetti ai lavori.

Fosse vero, e voglio concedere a Ixon il beneficio del dubbio, sarebbe piuttosto grave.

Vorrei coinvolgere i nostri amici francofoni in modo da scrivere una lettera ufficiale con richiesta esplicita di certificati, o fare qualche telefonata.

Omologazioni meglio di niente... ma ciò mi mette il sospetto che fuori dalla Satra un po' tutti omologhino a casaccio.

ritratto di admin
Posted by admin on Mer, 18/11/2009 - 12:37
Fate una cosa chi ha gli Ixon

Fate una cosa chi ha gli Ixon chieda via mail alla ditta spiegazioni,
in alternativa il rimborso dei guanti.

Non per guadagnarci, ma per iniziare ad incutere un certo timore,
non so se mi spiego.

Io lo farei, fossi in voi, da consumatore.

Posted by frabiker (non verificato) on Mer, 18/11/2009 - 13:28
Vittorio, anche io per adesso

Vittorio, anche io per adesso uso gli ixon. In attesa di sviluppi.
Sto lavorando per ricevere pareri tecnici (molto tecnici) e per avere un "buon" contatto interno alla ditta.
Pregasi di attendere gli sviluppi e non farsi prendere dal panico. Wink

ritratto di Alaxandair
Posted by Alaxandair on Mer, 18/11/2009 - 16:32
Proprio la settimana scorsa

proprio la settimana scorsa ho dato un acconto per prendere gli IXON STRONG...Sad Che nervi!!!!!!!!

Credevo che le bufale fossero campane... Smile scherzo, solo una battuta, non me ne voglia nessuno!!! Tutto il mio rispetto ai campani!
Scherzi a parte il problema dei falsi è sempre esistito e a volte non basta un certificato a indicare la reale qualità del prodotto.

Attendiamo con ansia il verdetti di Alax.. Wink

ritratto di miguelx74
Posted by miguelx74 on Gio, 26/11/2009 - 22:46